Ultima via nata a Pianerella, veramente logica con diversi tiri molto belli.
La via parte in comune con il primo tiro di I.N.P.S. per pori mantenersi autonoma fino alla fine. La volontà di realizzare una via completamente indipendente, e interamente naturale, è probabilmente il motivo che ha portato i primi apritori ad un tracciato piuttosto tortuoso, ma mai forzato.
Di particolare bellezza sono il 5° tiro, una placca verticale di 7a dove tecnica e precisione sono indispensabili, e il 7° tiro, di 6b+, altra placca a buchi generosi, ma distanziati, semplicemente "entusiasmante".
La chiodatura non è mai pericolosa, ne eccessivamente "ingaggiosa", ma è comunque distanziata e, pertanto, richiede padronanza del grado (6b/c obbligatorio) e decisione. Il tiro più impegnativo, dl punto di vista del grado obbligatorio è sicuramente l'ultimo (6c), comunque aggirabile in caso di necessità, uscendo sull'ultimo tiro di I.N.P.S.. Viceversa i tiri più fisici sono il 3° e il 6° (6c e 6c+).
Per il resto una via sicuramente meritevole di una ripetizione, che a regalare emozioni.
Per una ripetizione sono sufficienti solo 13/14 rinvii. Non servono protezioni veloci, anche perché il loro posizionamento risulta quasi sempre impossibile. In caso di necessità è possibile una ritirata in doppia, ma non dovrebbe risultare semplicissima, a causa dell'andamento della via.
Località: Bric Pianarella– Finale Ligure
Altitudine: 200 m
Esposizione: O
Sviluppo: 200 m
Difficoltà: TD+ 7a max. (6b/c obb,)
Nessun commento:
Posta un commento