giovedì 27 dicembre 2012

Antares



L'unica cascata oggi in condizioni della Valsavara, dopo gli scorsi giorni di föhn. Ghiaccio abbondante e molto plastico. Il canale di accesso ha già scaricato e stamattina non presentava accumuli nella parte alta, ma nel pomeriggio è iniziata un'abbondante nevicata, che ha portato diversi cm in poche ore.





"Antares" si presenta con un bel muro di 2 lunghezze, incassato in uno stretto canale sulla dx orografica della valle, a pochi metri dalla strada che porta a Pont. 
Anche se molto vicino alla strada la salita si svolge in un ambiente particolarmente suggestivo. Sicuramente meritevole di una ripetizione.


Quota base cascata 1850 mt.
Sviluppo cascata 120 mt.
Difficoltà I/4-4+
Esposizione arrampicata S
Località di partenza Pravieux

sabato 22 dicembre 2012

Il candelabro del coyote


Prima cascata della stagione, "Il candelabro" si presentava oggi abbastanza ben formata. La Valleile nel complesso era un incanto, con molte linea già  formate e la valle inondata di sole.
















Il ghiaccio presentava una crosta di rigelo molto dura e "spaccosa", nonostante la temperatura al di poco sotto lo zero, mentre l'ultimo tiro è impraticabile, perchè sommerso dalla neve.


Purtroppo visto l'affollamento in tutta la valle, prevedo sarà a breve meta di decine di cordate. Credo sarà un inverno poco solitario per tutta l'area di Cogne.













Quota base della cascata 1650
Sviluppo cascata 150
Difficoltà II/4+
Esposizione arrampicata E
Località di partenza Lillaz