Scalare sopra un ghiacciaio, in un ambiente che riporta alla mente i satelliti del Bianco, il tutto a poco più di un ora dalla strada, non è sicuramente da poco. Se poi la via è dei fratelli Remy allora è garanzia di una salita favolosa, di sicuro impegno.
“Nolens Volens”, sul Gross Bielenhorn (Furkapass), ha tutte le caratteristiche per diventare una salita da ricordare: un ambiente mozzafiato, un granito quasi perfetto ed una linea di salita logicissima. I tiri si susseguono sempre mai banali, con un chiave al secondo tiro (6c), caratterizzato da una sequenza di accesso più facile, ma dalla chiodatura piuttosto selettiva.
La via, di 9 lunghezze, è interamente spittata, con la dovuta parsimonia, e per una ripetizione consiglio una serie completa di nuts e una di friends fino al 3,5 BD. Per l’accesso potrebbero essere indispensabili i ramponi, poiché l’ultima parte è su ghiacciaio.
Per l’accesso da Realp salire in direzione del passo Furka, dopo aver superato l’ abitato di Tiefenbach parcheggiare l’auto sulla sinistra e salire in direzione della capanna Sidelhutte. Raggiunta la capanna (45 minuti circa) proseguire in direzione della parete Sud Ovest del Gross Bielenhorn, sino a raggiungere l’attacco in altri 45 mininuti, posto proprio sulla sinistra della verticale dell’ evidente diedro rossastro del primo tiro della “Niedermann”.
Località: Furkapass
Altitudine: 2930 m
Esposizione: SW
Sviluppo: 300 mt. circa
Difficoltà: 6c max (6a+/b obb.)